Master Search è un dirottatore del browser pericoloso capace di impadronirsi della tua pagina iniziale e obbligarti a usare un motore di ricerca molto sospetto e possibilmente pericoloso. Questa minaccia entra nel sistema molto facilmente tramite l’installazione di software multiplo e altri mezzi di distribuzione malware. Naturalmente, in alcuni casi lo strumento di ricerca potrebbe venir presentato in maniera clandestina e potrebbe essere installato per errore. Se non sei sicuro di come rimuovere Master Search dal PC, sentiti libero di leggere il report sulle ultime novità riguardo alla minaccia. Purtroppo, non è facile rimuovere quest’infezione perché è capace di modificare le icone di Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox. Per questo forniamo anche una guida completa alla rimozione, da utilizzare per eliminare Master Search completamente.
Solitamente le applicazioni freeware vengono scaricate dai loro siti web ufficiali. può, tuttavia, sostituire la tua pagina iniziale e il tuo provider di ricerca anche se non ci vivi. Nonostante Master Search redirezioni le ricerche su google.com, c’è comunque una possibilità che ti vengano presentati dei link sponsorizzati, per cui noi raccomandiamo di essere estremamente cauti. Tieni, inoltre, presente che c’è una buona possibilità che alcuni dati associati alle tue sessioni di browsing vengano registrati per proporti dei link rilevanti. Perciò non bisogna fidarsi ciecamente neanche di Master Search. Alcuni cookies possono essere posizionati sul tuo PC per conto di terze parti, anch’esse interessate alle tue abitudini di browsing, e le informazioni non di identificazione personale raccolte da Master Search possono essere condivise con terze parti.
Quando la tua home page viene modificata con Master Search, inizialmente la pagina web può presentarsi come un motore di ricerca interattivo che ti permette persino di personalizzare la pagina secondo le tue preferenze. Non rivelare il tuo indirizzo di casa, nome, indirizzo email e altre informazioni d’identificazione personale, perché la tua privacy può essere messa a rischio. Ciò avviene quando l’installazione non autorizzata di Master Search può essere osservata, e in questo caso il motore di ricerca può essere identificato come un browser hijacker. Noi raccomandiamo vivamente di evitare di cliccare su queste pubblicità perché il motore di ricerca non è responsabile per il contenuto del sito web su cui vieni dirottato da quelle pubblicità sponsorizzate.
Scarica lo strumento di rimozionerimuovere Master SearchNonostante il fatto che Master Search sia un’infezione, non si tratta tuttavia di un pericoloso Trojan o worm. È stato scoperto che Master Search viaggia insieme a programmi di terze parti, e alcuni di questi potrebbero essere estremamente pericolosi e clandestini. È una cosa molto importante perché anche pochi file o poche voci di registro non rimossi potrebbero ripristinare l’hijacker in sordina. Le puoi trovare sotto a questo articolo;
Se decidi di eliminare Master Search manualmente, è possibile che il programma si rigeneri. Appartengono a compagnie indipendenti e non sono controllate dagli amministratori di Master Search. A seguito della rimozione manuale non dimenticarti di eseguire una scansione del tuo PC con lo scanner gratuito Anti-Malware Tool, perche è probabile che altre applicazioni potenzialmente non volute o persino pericolose installate sul tuo PC.
Passo 1. Rimuovere Master Search manualmente da Windows
Rimozione da Windows 8 e Windows 8.1:
- Clicca col tasto destro del mouse sullo sfondo del menu Metro UI e seleziona App.
- Nel menu App clicca su Pannello di Controllo e poi spostati su Disinstalla un programma.
- Naviga sul programma che desideri cancellare, clicca col tasto destro e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows Vista e Windows 7:
- Naviga sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni e clicca sull’icona del menu Start sulla sinistra.
- Seleziona il Pannello di Controllo e poi vai su Disinstalla un programma per trovare le applicazioni installate.
- Clicca col tasto destro del mouse sul programma che vuoi cancellare dal PC e seleziona Disinstalla.
Rimozione da Windows XP:
- Clicca sull’icona Start che si trova sul lato sinistro della Barra delle Applicazioni per aprire un menu utente.
- Seleziona Pannello di Controllo per trovare una lista di utilità di Windows e fai doppio clic su Aggiungi o Rimuovi Programmi.
- Ora seleziona Modifica o Rimuovi Programmi e Rimuovi il programma non voluto.
Passo 2. Disinstallare Master Search dal tuo browser
Cancellare da Google Chrome:
- Apri Google Chrome e simultaneamente premi Alt+F.
- Naviga nella sezione All’avvio.
- Seleziona Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e clicca su Imposta pagine.
- Sovrascrivi/rimuovi le opzioni non volute e clicca OK.
- Vai su Aspetto e seleziona Mostra pulsante Pagina iniziale.
- Clicca su Cambia e segui il punto 4.
- Sotto a Ricerca clicca su Gestisci Motori di Ricerca e scegli un nuovo motore di ricerca predefinito.
- Clicca X sull’URL di un motore di ricerca non voluto per cancellarlo e clicca Fatto.
Cancellare da Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Gestione Componenti Aggiuntivi per aprire la finestra “Visualizza e gestisci componenti aggiuntivi di Internet Explorer”.
- Dal menu sul lato sinistro seleziona Provider di Ricerca.
- Scegli un motore di ricerca come predefinito e Rimuovi quello non voluto. Clicca su Chiudi.
- Premi Alt+T di nuovo e seleziona Opzioni Internet.
- Clicca sulla scheda Generale e rimuovi l’URL della Home Page non voluta. Clicca OK.
Cancellare da Mozilla Firefox:
- Apri Mozilla Firefox e simultaneamente premi Alt+T.
- Seleziona Opzioni e clicca sulla scheda Generale.
- Rimuovi l’URL della Home Page e clicca su OK.
- Trova la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra.
- Clicca sull’icona del motore di ricerca e seleziona Gestione Motori di ricerca.
- Rimuovi il motore di ricerca non voluto e clicca su OK.
No Comments